Il Concorso “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum” è stato desiderato congiuntamente dalla Delegazione Provinciale e dall’Ispettorato per la Regione Puglia, sotto l’egida della Presidenza Nazionale dell’Istituto, con il patrocinio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e di Assoarma di Bari.
L’iniziativa è nata come evento collaterale al 2° Convegno Nazionale di Studi “Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica” tenutosi a Conversano lo scorso 12 novembre 2022.
Nel Bando di Concorso si può leggere:
E’ rivolto in via esclusiva agli alunni iscritti al terzo, quarto e quinto anno scolastico dei vari indirizzi (Linguistico, Scienze umane, Economico sociale) del Liceo San Benedetto di Conversano (Bari).
Gli studenti sono chiamati a realizzare uno scritto sul Corpus Nummorum Italicorum, opera numismatica in 20 volumi edita dal 1910 al 1943 da Re Vittorio Emanuele III che è stata oggetto del 2° Convegno Nazionale di Studi Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica svoltosi a Conversano sabato 12 novembre 2022 presso l’Oasi Sacro Cuore di Gesù in Santa Maria dell’Isola.
Gli elaborati dovranno essere individuali e in lingua italiana e potranno avere forma di relazione, saggio breve o articolo di giornale. È consentito l’inserimento nel testo di immagini e note. Non sono stabiliti limiti minimi e massimi di lunghezza. La partecipazione al Concorso è gratuita.
Ai primi tre classificati verrà conferita una targa nominale. L’elaborato primo classificato verrà pubblicato sulla rivista In Guardia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e, se la Commissione esaminatrice lo riterrà, su altre riviste specialistiche del settore. I riconoscimenti verranno conferiti nel corso di una cerimonia di premiazione
La scadenza per presentare richiesta di partecipazione è fissata per il 31 marzo 2023.