Il Circolo Culturale di Filatelia, Numismatica e Militaria di Salò è lieto di annunciarvi che da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre, a Palazzo Averoldi, in Contrada Santa Croce 38, a Brescia, si terrà la mostra “La carità bresciana nel soccorso ai feriti che portò alla nascita della Croce Rossa”.
Patrocinato dalla Regione Lombardia, Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, Fondazione Casa di Dio Onlus, CRI sez. Brescia, Museo Nazionale di Storia Patria di Rezzato, Le Souvenir Français, la Fondazione Giuseppe Garibaldi e il Circolo Culturale di Filatelia, Numismatica e Militaria di Salò.
“L’esposizione è una stretta collaborazione tra Croce Rossa Italiana Sezione di Brescia, Fondazione Casa di Dio, il Governo Francese con Le Souvenir Français, la Fondazione Giuseppe Garibaldi e il Circolo Culturale di Filatelia, Numismatica e Militaria di Salò” ha spiegato Marco Facchetti responsabile degli allestimenti del Museo.
Un tuffo nella storia
Il percorso espositivo è un ossimoro della vita reale, dove emergono pace e guerra, lusso e stenti. Il visitatore sarà emotivamente coinvolto tra incanto e terrore. Lungo i Saloni Affrescati da Gambara e da Moretto vengono raccontati gli orrori della battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859) una delle battaglie più sanguinarie della storia d’Italia, che ha fatto emergere la concreta Carità Bresciana in momenti di crisi.
Un viaggio nel tempo e nella storia tra proclami e medaglie, si potrà scoprire come il Barbiere era anche Dentista ed il Macellaio faceva pure Chirurgo.
Una sala è dedicata all’attività bresciana di Louis Appia, il medico ginevrino, cofondatore della Croce Rossa Internazionale.
Nel 1859 durante la Seconda guerra di Indipendenza, Appia scese in Italia e visitò gli ospedali militari da campo di Torino, Milano, Brescia e Desenzano del Garda. Questo suo impegno gli valse un’onorificenza insieme a Henry Dunant da parte del primo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia.
Allo scoppio della Terza guerra di Indipendenza (1866) il fronte Trentino venne affidato a Garibaldi, Louis Appia raggiunse con altri quattro medici volontari il campo dei volontari a Storo (TN).
Orari dell’esposizione
Festivo: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 19,00.
Feriale: dalle 16,00 alle 19,00.
Evento a cura del Museo Nazionale di Storia Patria di Rezzato.
Ingresso gratuito.