Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 26 novembre, dalle ore 20.45, alla conferenza di Andrea Costantini dal titolo “Un particolare Grosso coniato sotto il dogato di Antonio Venier”. Presso la sede del Circolo, via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra) o in videoconferenza.
La conferenza si terrà in presenza:
Si tratta di un progetto di moneta o probabilmente un nuovo tipo che concorre al primato, nella circolazione monetaria dell’Europa medievale, di rappresentare un uomo di governo in maniera realistica e fisiognomica e che nello stile assorbe i primi germi rinascimentali già presenti nel tessuto artistico e culturale veneziano anticipando modelli di molto successivi.
Si tratta peraltro di una coniazione effimera e nota in pochissimi esemplari. La Conferenza intende presentare questa coniazione “misteriosa” attribuibile alla zecca di Venezia, invero ancora poco studiata, esaminandone l’ambito di produzione, tentando di individuarne l autore e suggerendo delle ipotesi sulla possibile circolazione.
Dalle ore 21.00 circa è possibile seguire da remoto la conferenza ai seguenti link:
- dalle 21:00 alle 22:00 https://meet.google.com/byq-xkjn-eni
- dalle 22:00 alle 23:00 https://meet.google.com/nzg-juwg-uzz
Si chiede gentilmente di disabilitare nel corso della conferenza microfono e telecamera, sarà possibile comunque intervenire al termine con eventuali domande.
Vi Aspettiamo numerosi.