Il Circolo culturale di filatelia, numismatica e militaria di Salò è lieto di invitarvi venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 20:30 alla conferenza a cura del proprio socio Alessio Busseni dal titolo: “Numismatica al femminile: nascita ed evoluzione della monetazione delle Auguste in età Giulio-Claudia”.
L’evento si svolgerà presso la sede del circolo accedendo o da via Brunati 60 o da Via Fantoni 49, Salò.

Presentazione
La presentazione analizzerà i primi passi della monetazione romana declinata al femminile, soffermandosi sulla sua nascita nel periodo delle guerre civili, al tramonto della Repubblica, e sul suo successivo sviluppo nel corso dell’età imperiale giulio-claudia.
Lungo questo percorso verranno esaminate le caratteristiche storiche e iconografiche delle emissioni monetali recanti figure femminili di assoluta rilevanza: la spietata Fulvia, la geniale Cleopatra, la ribelle Giulia, la scaltra Livia Drusilla, le ambiziose Agrippine, la sfortunata Poppea e molte altre. In un mondo a trazione esclusivamente maschile, queste donne non si limitarono al ruolo di mere figure di contorno accanto a potenti padri, figli o mariti, ma riuscirono nell’arduo compito di emergere come protagoniste del loro tempo, esercitando in molti casi una notevole influenza sul corso degli eventi e sulle vicende politiche dello Stato.
Numismatica al Femminile
Le monete rappresentano un eccezionale strumento per giungere ad una piena comprensione del ruolo femminile all’interno della dinastia regnante e della sua funzione nel quadro propagandistico promosso dall’autorità imperiale. La comparsa della monetazione delle Auguste nel complesso e variegato mondo romano costituisce uno dei momenti di maggior rilievo della numismatica antica: essa rappresenta un inequivocabile punto di rottura con il mondo della tradizione repubblicana e assurge a simbolo della trasformazione dell’ordinamento oligarchico e collegiale della Res Publica nel sistema autocratico e dinastico dell’Impero.
Alessio Busseni è uno studioso di storia e numismatica romana, con una particolare passione per le Auguste e per il II secolo d.C. È autore di diversi lavori, scaricabili dalla sua pagina di Academia.edu, tra i quali spiccano gli studi sulle monetazioni di Faustina II e Lucilla e sulla definizione della sequenza di titoli e cariche assunti dagli imperatori Marco Aurelio e Antonino Pio. Nella stesura dei suoi lavori ama affrontare temi tradizionalmente umanistici attraverso un metodo di indagine di tipo scientifico, tipico della sua formazione professionale di ingegnere.
Seguirà un rinfresco offerto dal circolo.
Vi consigliamo di visitare spesso il sito della FICN per rimanere sempre aggiornati.