La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica vi invita sabato 10 ottobre, ore 17.00, all’incontro in videoconferenza: “EROS IN NVMMIS” tenuto dal Professor Aldo Luisi.
Un divertissement d’inizio autunno saporito e brioso che il relatore detterà a tutti i cultori e appassionati di numismatica collegati in videoconferenza.
Per il collegamento inviare il personale indirizzo di posta elettronica all’email: some.menum18@hotmail.com ma se si è partecipato alle precedenti digital conferences non è necessario rinnovare l’indirizzo. Agli interessati sarà inviato il link necessario alla partecipazione in diretta.
L’argomento sarà trattato con grande delicatezza; saranno rigorosamente commentati i numerosi testi latini a disposizione, finora non sufficientemente utilizzati dai pur bravi commentatori numismatici. Il relatore spiegherà il motivo della raffigurazione dell’eros in monete particolari, note col nome di spintrie, utilizzate nei Lupanari per pagare le prostitute, distinte dalle “tessere nummarie” (simili alle spintrie), provenienti dalle stesse zecche, che venivano utilizzate contemporaneamente per altri scopi. Un mondo, pubblico e privato, molto ordinato e regolato da leggi ferree della Roma imperiale, che proteggevano sia le meretrices, incluse nell’apposito albo degli edili, che i clientes. Nel corso della conversazione saranno chiariti alcuni interrogativi sulla condotta licenziosa di senatori e nobili romani, sulle libertà sessuali delle matrone, sulle frequenze giovanili dei lupanari e sulla descrizione analitica di un incontro amoroso, descritto dal poeta Ovidio, il più noto maestro di seduzione della Roma augustea. Una serata interessante alla scoperta dei vizi e dei piaceri nei quali si abbandonavano libenter il Senato e il Popolo romano (S.P.Q.R.).
Video
Il professore Luisi per oltre quaranta anni ha insegnato Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dedicando parte dei suoi lavori scientifici all’antichità greca e romana con predilezione alla ricca documentazione sulla monetazione romana. Questa particolare sensibilità, difficile a trovarsi al di fuori della stretta cerchia di specialisti numismatici, lo ha portato a frequentare con assiduità, nel corso degli anni, gli incontri e le iniziative di varie associazioni numismatiche. La sua frequenza è stata dinamica e operosa, come si conviene a un docente illuminato, saggio, dotto e sapiente. Per questo suo impegno, profuso con liberalità, nel 2018 gli è stato attribuito il “Premio Biblionumis”. Il professore Aldo Luisi ha prodotto centinaia di pubblicazioni scientifiche, consistenti in saggi su imperatori romani (Claudio, Nerone, Domiziano), su personaggi famosi (Alessandro Magno, Catone), su autori classici (Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Livio, Seneca, Lucano, Giovenale); volumi su problematiche di natura filologica, sul lessico latino (Lexicon Aetnae poematis), su alcuni popoli antichi dell’Africa mediterranea sulle loro origini, gli usi e i costumi (Popoli dell’Africa Mediterranea), articoli scientifici su problematiche storico-linguistiche in riviste scientifiche italiane ed estere, contributi vari di natura critico-letteraria e giuridica presenti in atti e convegni celebrati in prestigiose Università italiane ed estere e in Volumi di AA.VV.