Milano 3 febbraio 2026 – Conferenza sulle zecche in età post Giulio-Claudia a Coela e Stobi

con Nessun commento

Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 3 febbraio 2026 dalle ore 20.45, alla conferenza su “Coela in Thracia e Stobi in Macedonia: gli unici due Municipia con zecche attive dopo l’età Giulio-Claudia” a cura di Fabio Songa. Presso la sede del Circolo, via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra) o in videoconferenza.

Dopo aver illustrato gli elementi principali della monetazione provinciale durante il periodo dell’Impero Romano, si analizzeranno in modo sintetico la nascita e lo sviluppo delle Coloniae e dei Municipia, per poi approfondire le caratteristiche fondamentali delle loro emissioni.

Verranno infine presentate in modo più articolato la monetazione di Coela in Thracia e quella di Stobi in Macedonia, che furono gli unici due Municipia con zecche attive dopo l’età Giulio-Claudia.

Fabio Songa è appassionato e studioso della monetazione imperiale e provinciale romana. Socio molto attivo del Centro Culturale Numismatico, negli scorsi anni ha tenuto alcuni incontri informali e conferenze molto interessanti sia sulla monetazione imperiale sia su quella provinciale.

E’ possibile seguire da remoto la conferenza ai seguenti link: [che verranno pubblicati venerdi’ 30]

  • 21:00 alle 22:00 –
  • 22:00 alle 23:00 –

Si chiede gentilmente di disabilitare nel corso della conferenza microfono e telecamera, sarà possibile comunque intervenire al termine con eventuali domande.

Aggiornamenti e conferenze passate le trovate sul canale YouTube e ricordatevi di iscrivervi al gruppo Facebook Centro Culturale Numismatico Milanese. Vi Aspettiamo numerosi.

In conclusione Vi invitiamo a partecipare numerosi. La passione numismatica è infatti il cuore della FICN. Presenziare agli eventi permette anche di approfondire temi storici unici. Quindi non mancate: vi aspettiamo per un 2026 ricco di scoperte. Infine Vi consigliamo di visitare spesso il sito della FICN per rimanere sempre aggiornati.

error: Il contenuto è protetto!!