Monza 1 febbraio 2026 – Conferenza su Ranieri d’Asburgo (1783-1853)

con Nessun commento

Il Circolo Numismatico Monzese è lieto di invitarvi domenica 1 febbraio 2026, ore 17.30, alla conferenza a cura del socio Antonio Sala dal titolo “Ranieri d’Asburgo: più botanico che Politico”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Polifunzionale RSA Bellani in via Lipari 7, Monza, in collaborazione con la Fondazione Don Angelo Bellani – ONLUS.

Circolo Numismatico Monzese Conferenza su Ranieri d'Asburgo (1783-1853) - Federazione Italiana dei Circoli Numismatici

Questo nuovo appuntamento del CNM è dedicato alla riscoperta dei protagonisti che hanno plasmato il volto dell’Ottocento nel nostro territorio. Dopo aver approfondito la figura del Cardinale Gaisruk – l’Arcivescovo che, pur essendo “todesc”, seppe operare con lungimiranza per l’Italia – l’indagine storica prosegue focalizzandosi su una figura di rara sensibilità e spessore: Ranieri d’Asburgo.

Viceré del Regno Lombardo-Veneto dal 1818 al 1848, Ranieri rappresenta per la Lombardia il lato più colto e benevolo della dominazione austriaca nel periodo della Restaurazione. Italiano per nascita (figlio del Granduca di Toscana) e fratello dell’Imperatore Francesco I, la sua figura si staglia in netto contrasto con la successiva e rigida stagione dominata dal Feldmaresciallo Radetzky.

Ranieri non fu solo un amministratore, ma un uomo di profonda visione tecnica e scientifica. A lui dobbiamo tappe fondamentali della nostra modernità, come l’inaugurazione della storica linea ferroviaria Milano-Monza, e un legame indissolubile con la Villa Arciducale di Monza.

Proprio tra le mura della Reggia monzese, il Viceré scelse di dare libero sfogo alla sua più autentica passione: la botanica. L’incontro approfondirà questa sua straordinaria competenza, che ci ha lasciato in eredità il celebre Herbarium Rainerianum, una preziosa testimonianza scientifica che ancora oggi ci parla del suo amore per la natura e per il nostro giardino.

Vi aspettiamo per questo viaggio tra politica, progresso e scienza, in un racconto che intreccia le vicende della grande Storia con l’identità profonda della nostra Monza.

Vi consigliamo di visitare spesso il sito della FICN per rimanere sempre aggiornati.

error: Il contenuto è protetto!!