Il Circolo Numismatico Monzese vi invita venerdi’ 21 febbraio, ore 20.45, alla conferenza a cura del socio ed esperto numismatico Alberto Capponi su “La monetazione celtica europea e padano-alpina”. L’evento si svolgerà presso la sala Polifunzionale della RSA Bellani di via Lipari, 7, Monza.
La storia dei Celti Cisalpini, poco nota al grande pubblico, interessa l’area padano-alpina ed è un fondamento delle nostre radici, dato che anche le preesistenti etnie ad essi vicine (Liguri, Veneti, Reti) ne furono largamente influenzate.
Prima della conquista romana il nostro territorio fu abitato da popolazioni celtiche o celtizzate a partire dal VI e soprattutto dal IV sec. a.C.: un fatto non trascurabile, non completamente assorbito nella successiva romanità.
La numismatica contribuisce allo studio di queste etnie e civiltà in Europa e in Lombardia, evidenziando relazioni e influenze tra popolazioni contigue.
Alberto Capponi vicepresidente del Circolo Numismatico Monzese esperto numismatico ha all’attivo numerose conferenze tra cui possiamo citare : “CHARMS – le monete e la fortuna cinese”; “Le origini del Dollaro Americano”; “Storia della moneta in Giappone”; “Giuseppe Bernardino Burocco: Il Santuario della Madonna delle Grazie di Monza”.
IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE DON ANGELO BELLANI – ONLUS.