Il Circolo Numismatico Monzese vi invita venerdì 26 gennaio 2024, ore 20.45, alla conferenza a cura dei soci Alberto Capponi e Dario Molteni: “Filippo l’Arabo – Mille anni ab urbe condita“. L’evento si svolgerà presso la Sala Polifunzionale RSA Bellani in via Lipari 7, Monza.
Riprendono gli appuntamenti culturali del Circolo Numismatico Monzese aperti al pubblico nel 2024 con un incontro sulla figura di FILIPPO L’ARABO, imperatore romano che governò in coincidenza con il millenario di quella che la tradizione data come la fondazione della città di Roma.
Alberto Capponi presidente del Circolo Numismatico Monzese esperto numismatico ha all’attivo numerose conferenze tra cui possiamo citare : “La monetazione celtica europea e padano-alpina”; “CHARMS – le monete e la fortuna cinese”; “Le origini del Dollaro Americano”; “Storia della moneta in Giappone”; “Giuseppe Bernardino Burocco: Il Santuario della Madonna delle Grazie di Monza”;
Dario Molteni vicepresidente del Circolo Numismatico Monzese profondo conoscitore della storia romana ha tenuto le seguenti conferenze: “Il Foro Romano: viaggio tra architettura, storia e leggenda”; “Giuliano l’apostata”; “Cagliostro – Chi fu veramente?”; “Giordano Bruno: l’uomo e il filosofo”; “Martesana preromana e romana”; “Ipazia: l’amore per il sapere e la bellezza”; “La Guerra Gotica”; “L’Italia dei Longobardi”; “Nerone: Il male assoluto?”; “Galla Placidia: il naufragio di un sogno”. Nonché ha pubblicato, con il patrocinio economico del Circolo Numismatico Monzese, una collana di libri sulla storia di Roma.
IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE DON ANGELO BELLANI – ONLUS.