La Società Mediterranea di Metrologia Numismatica vi invita a Bari sabato 11 novembre, ore 15.45, al 3° Convegno Nazionale di Studi dal tema: “La grande Guerra – Tra Storia e Mito“. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium CGU Immacolata dei Miracoli, Via Gandhi 2.
L’evento è stato patrocinato da: Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Regione Puglia, Comune di Bari, Assoarma Bari.
Programma:
15:45 Registrazione
16:00 Saluti Istituzionali
S.E.R. Mons. Giuseppe Piemontese – Vescovo Emerito Diocesi Terni, Narni, Amelia.
Gen. Prof. Michele Torres – Generale di Corpo d’Armata.
Dott. Michele Grimaldi – Direttore Archivio di Stato di Bari.
Dott.ssa Eugenia Vantaggiato – Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Puglia
Cap. Vasc. Dott. Ugo d’Atri – Presidente dell’INGORTP, Roma.
Prof. Giuseppe Maria Ruotolo – Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica
Dott. Gianmarco Costanzo – Ispettore Italia Meridionale dell’INGORTP.
16:45 “Nulla fu come prima” Ugo d’Atri – Presidente dell’INGORTP.
17:00 “L’Italia in guerra: aspetti causali e risvolti mitici” Francesco Giannbilio – Fondazione Luigi Einaudi.
17:20 “Visti dagli altri: gli Italiani nella Grande Guerra come alleati e nemici” Nicola Neri – Dip. di Scienze Politiche dell’UniBA “Aldo Moro”.
17:40 Conferimento del Premio: “Puglia Sabauda” II Edizione – 2023. Consegna il premio Ugo d’Atri.
18:00 “Il Leone contro l’Aquila: Venezia nella Grande Guerra” Nicola Bergamo – dell’INGORTP.
18:20 “Barletta e la sua Brigata: un elogio all’eroismo dimostrato in battaglia” Maria Rosa Borracino – Biblioteca Comunale “S. Loffredo”, Barletta (BA).
18:40 “Conclusioni” Luca Lombardi – Delegato per Bari e Ispettore per la Puglia dell’INGORTP, Bari.
19:00 Premiazione del Concorso a tema numismatico: “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum” introduce Giuseppe Maria Ruotolo – Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica.
Modera: Luca Lombardi.
Premiati “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum”
Il Concorso “I giovani e il Corpus Nummorum Italicorum” è stato desiderato congiuntamente dalla Delegazione Provinciale e dall’Ispettorato per la Regione Puglia, sotto l’egida della Presidenza Nazionale dell’Istituto, con il patrocinio della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e di Assoarma Bari.
Rivolto agli alunni del terzo, quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi (Linguistico, Scienze umane, Economico sociale) del Liceo San Benedetto di Conversano (Bari).
L’iniziativa è nata come frutto del 2° Convegno Nazionale di Studi “Il Corpus Nummorum Italicorum: genesi ed eredità scientifica” tenutosi a Conversano lo scorso 12 novembre 2022.
Per la partecipazione al Concorso gli alunni sono stati chiamati a presentare uno scritto sul tema oggetto dello stesso Convegno.