Il Centro Culturale Numismatico Milanese ha il piacere di comunicare il calendario delle attività per i mesi da gennaio a giugno 2026.
Inoltre si ricorda che agli incontri possono partecipare tutti e che tutte le conferenze potranno anche essere seguite da remoto attraverso la piattaforma Google Meet.

La sede del Circolo è in via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra).
Calendario da gennaio a giugno 2026
Gennaio
Martedì 13 gennaio, ore 20:45. La conferenza di Antonio Rimoldi “Le monete milanesi di Filippo II dal 1554 al 1577”.
Febbraio
Martedì 03 febbraio, ore 20:45. La conferenza tenuta da Fabio Songa su “Coela in Thracia e Stobi in Macedonia: gli unici due Municipia con zecche attive dopo l’età Giulio-Claudia”.
Martedì 25 febbraio, ore 20:45. Incontro per il riconoscimento e lo scambio di monete.
Marzo
Martedì 10 marzo, ore 20:45. Assemblea ordinaria.
Martedì 31 marzo, ore 20:45. La conferenza tenuta da Massimo Rossi su “Monete e medaglie dei Gonzaga”.
Aprile
Martedì 14 aprile, ore 20:45. La conferenza tenuta dalla Prof.ssa Monica Baldassarri su “Il ritorno all’oro nell’Occidente duecentesco: caratteristiche e vicende delle prime emissioni”.
Maggio
Martedì 05 maggio, ore 20:45. La conferenza tenuta da Michele Gusmeroli su “IL DEMIURGO – Andrea Appiani, il disegnatore di medaglie napoleoniche”.
Martedì 26 maggio, ore 20:45. La conferenza tenuta dalla Prof.ssa Claudia Perassi su “La moneta nella vita quotidiana: le testimonianze da Pompei e dall’area vesuviana”.
Giugno
Martedì 09 giugno, ore 20:45. Incontro per il riconoscimento e lo scambio di monete.
Aggiornamenti e conferenze passate le trovate sul canale YouTube e ricordatevi di iscrivervi al gruppo Facebook Centro Culturale Numismatico Milanese.
Vi invitiamo a partecipare numerosi. La passione numismatica è infatti il cuore della FICN. Presenziare agli eventi permette anche di approfondire temi storici unici. Quindi non mancate: vi aspettiamo per un 2026 ricco di scoperte. Infine Vi consigliamo di visitare spesso il sito della FICN per rimanere sempre aggiornati.