Forlì 6-7 febbraio 2026 – 83° Convegno Filatelico Numismatico

con Nessun commento

Il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese per i suoi 70 dalla fondazione è lieta di invitarvi all’ 83° Convegno CITTA’ DI FORLI’. L’evento – con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese – si svolgerà presso il Padiglione A della Fiera di Forlì (Via Punta di Ferro, 4).

Il panorama numismatico nazionale si arricchisce di un appuntamento storico: venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026, la Fiera di Forlì ospiterà l’83° Convegno Filatelico Numismatico “Città di Forlì”. Un traguardo prestigioso che quest’anno si ammanta di un significato particolare, celebrando il 70° anniversario della fondazione del Circolo Filatelico Numismatico Forlivese, attivo dal 1956.

Una mostra dedicata alla medaglistica

Per celebrare questo importante anniversario, i visitatori potranno ammirare una mostra esclusiva di medaglie, che ripercorre i sette decenni di storia del Circolo. Saranno esposte tutte le coniazioni emesse dal sodalizio forlivese a partire dal 1956, offrendo uno spaccato unico sulla qualità artistica e sulla capacità della medaglistica di farsi memoria storica del territorio.

Grandi personaggi tra storia e arte

L’edizione del 2026 mette al centro figure di straordinario rilievo storico e culturale, alle quali saranno dedicate emissioni celebrative di grande interesse per i collezionisti:

  • Giovanni delle Bande Nere: In occasione del 5° centenario della morte, si renderà omaggio all’ultimo dei grandi condottieri del Rinascimento, figura legata indissolubilmente alla dinastia Medici e alla storia militare italiana.
  • Angelo Masini: Nel centenario della sua scomparsa, verrà celebrato il celebre tenore forlivese, “il tenore angelico” che conquistò i palcoscenici di tutto il mondo.

Informazioni Utili

Il Convegno rappresenta un’occasione imperdibile per studiosi, collezionisti e appassionati di numismatica e medaglistica per incontrarsi presso il Padiglione A della Fiera di Forlì (Via Punta di Ferro, 4).

Orari per il pubblico:

  • Venerdì 6 febbraio: ore 10.00 – 18.00
  • Sabato 7 febbraio: ore 9.00 – 17.00

Vi aspettiamo per celebrare insieme 70 anni di passione e cultura numismatica.

Vi consigliamo di visitare spesso il sito della FICN per rimanere sempre aggiornati.

error: Il contenuto è protetto!!