Milano 7 maggio 2019 – Conferenza: “Tra sacro e profano: iconografia numismatica del Santo Chiodo conservato nel Duomo di Milano”

con Nessun commento

Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 7 maggio, ore 20.45, alla conferenza di Alessandro Toffanin : “Tra sacro e profano: iconografia numismatica del Santo Chiodo conservato nel Duomo di Milano”.

La sacra reliquia milanese, le sue origini, la simbologia che assume nel tempo e le sue rappresentazioni in ambito numismatico sono al centro dell’intervento. La reliquia, secondo la tradizione ambrosiana, rappresenta un simbolo cristiano posto al servizio del potere fin dal tardo impero romano (Elena, Costantino, il rinvenimento della Santa Croce). Essa viene ripresa nel periodo signorile dai Visconti agli Sforza, per poi trasformarsi in epoca borromea nell’oggetto sacro, venerato tutt’oggi a protezione della città intera.

Vengono analizzati, nell’occasione, una moneta di Francesco Sforza (trillina con l’impresa del morso) ed una medaglia con San Carlo Borromeo ed il Sacro Chiodo.

error: Il contenuto è protetto!!