Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 15 ottobre, dalle ore 20.45, alla conferenza del socio Enrico Lesino dal titolo “La Zecca di Potosì: l’argento che cambiò il mondo”. Presso la sede del Circolo, via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra) o in videoconferenza.
La conferenza ripercorre la storia simbiotica della zecca di Potosí e delle sue miniere, dall’apertura fino alla fine dell’epoca coloniale.
La zecca di Potosi’ fu, nel XVII secolo tra le più importanti del mondo, e garanti’ una produzione monetale “immensa” per 3 secoli.
Verranno quindi illustrate le varie tipologie di emissioni monetali, dalle “macuquine” a quelle al torchio, la loro classificazione e collocazione storica, analizzando anche l’influenza, sull’economia e sulla storia, che l’argento di Potosí ebbe nel mondo.
Enrico Lesino è socio del Centro Culturale Numismatico Milanese e della Società Numismatica Italiana, per la quale ha scritto su “Comunicazione” a proposito dei conii di Galeazzo Maria Sforza. Collezionista e studioso del periodo medievale, ha tenuto convegni: in particolare, sulle figure dei fratelli Gnecchi come studiosi, collezionisti, numismatici e uomini del loro tempo; sul periodo visconteo con: “Marketing visconteo: motivi storici e politici della trasformazione del logo della vipera viscontea, dalle origini a Giovanni Visconti”; e sulla riforma monetaria carolingia con: “La riforma monetaria di Carlo Magno nell’Italia del Nord”.
La conferenza potra’ anche essere seguita da remoto dalle ore 21.00 utilizzando Google Meet.
[Appena disponibili saranno pubblicati i link]
Vi aspettiamo numerosi!