Milano 7 febbraio 2023 – Conferenza: “La riforma monetaria di Carlo Magno nell’Italia del Nord”

con Nessun commento

Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 7 febbraio dalle ore 20.45 alla conferenza del socio Enrico Lesino ci parlerà su: “La riforma monetaria di Carlo Magno nell’Italia del Nord”.

Enrico Lesino è socio del Centro Culturale Numismatico Milanese e della Società Numismatica Italiana, per la quale ha scritto su “Comunicazione” a proposito dei conii di Galeazzo Maria Sforza. Collezionista e studioso del periodo medievale, ha tenuto convegni: in particolare, sulle figure dei fratelli Gnecchi come studiosi, collezionisti, numismatici e uomini del loro tempo; e sul periodo visconteo con: “Marketing visconteo: motivi storici e politici della trasformazione del logo della vipera viscontea, dalle origini a Giovanni Visconti”.

La conferenza si propone di dare una visione sintetica d’insieme riguardo la riforma monetaria di Carlo Magno, collocandola nel suo contesto storico e politico, e illustrando gli effetti che ebbe nella produzione monetaria dei secoli successivi. Prendendo spunto dalle monete del noto ritrovamento di Ilanz si cercherà di ripercorrere i punti principali della storia della monetazione di alcune zecche dell’Italia settentrionale, fino alla comparsa della lira e all’introduzione del sistema decimale.

Vi aspettiamo in via A. Kramer 32 a Milano (citof. PERCORSI), aula grande, in fondo al cortile a destra raggiungibile con: MM1 (Palestro o P.ta Venezia), tram 5,9 e 19. Autobus 56,61,62,81,90 e 92. Treni S1, S5 ed S6. Parcheggi a pagamento verso P.zza Tricolore e P.zza Fratelli Bandiera.

Potrete trovare il tutto, con eventuali aggiornamenti (es. eventuale trasmissione in videoconferenza) sul nostro sito: www.centroculturalenumismaticomilanese.it

error: Il contenuto è protetto!!