Milano 15 ottobre 2024: Conferenza “La Zecca di Potosì”

con Nessun commento

Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita martedì 15 ottobre, dalle ore 20.45, alla conferenza del socio Enrico Lesino dal titolo “La Zecca di Potosì: l’argento che cambiò il mondo”. Presso la sede del Circolo, via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra) o in videoconferenza. 

La conferenza ripercorre la storia simbiotica della zecca di Potosí e delle sue miniere, dall’apertura fino alla fine dell’epoca coloniale.

La zecca di Potosi’ fu, nel XVII secolo tra le più importanti del mondo, e garanti’ una produzione monetale “immensa” per 3 secoli.

Verranno quindi illustrate le varie tipologie di emissioni monetali, dalle “macuquine” a quelle al torchio, la loro classificazione e collocazione storica, analizzando anche l’influenza, sull’economia e sulla storia, che l’argento di Potosí ebbe nel mondo.

Enrico Lesino è socio del Centro Culturale Numismatico Milanese e della Società Numismatica Italiana, per la quale ha scritto su “Comunicazione” a proposito dei conii di Galeazzo Maria Sforza. Collezionista e studioso del periodo medievale, ha tenuto convegni: in particolare, sulle figure dei fratelli Gnecchi come studiosi, collezionisti, numismatici e uomini del loro tempo; sul periodo visconteo con: “Marketing visconteo: motivi storici e politici della trasformazione del logo della vipera viscontea, dalle origini a Giovanni Visconti”; e sulla riforma monetaria carolingia con: “La riforma monetaria di Carlo Magno nell’Italia del Nord”.

La conferenza potra’ anche essere seguita da remoto dalle ore 21.00 utilizzando i seguenti link di Google Meet:

Link 1 dalle 21.00 alle 22.00: https://meet.google.com/npe-xdrk-gps

Link 2 dalle 22.00 alle 23.00: https://meet.google.com/oeb-unsd-ubg

Si chiede gentilmente di disabilitare nel corso della conferenza microfono e telecamera, sarà possibile comunque intervenire al termine con eventuali domande.

Vi aspettiamo numerosi!

error: Il contenuto è protetto!!