Milano 16 aprile 2024 – Conferenza: “Pescennio Nigro e le sue monete”

con Nessun commento

Il Centro Culturale Numismatico Milanese vi invita alla conferenza del prof. Adriano Savio sulla figura dell’imperatore/usurpatore romano Pescennio Nigro (II sec.) e le sue monete.


Presso la sede del Circolo, via Kramer 32 a Milano (citofonare SEIDIPIU’, la sala conferenza è in fondo al cortile a destra) o in videoconferenza. 

Nel breve periodo in cui Pescennio Nigro fu riconosciuto come imperatore ad Antiochia (A.D. 193-194) varie zecche orientali coniarono monete per lui, creando ritratti molto variegati, in base ai quali la dottrina ha creduto di individuare le aree di produzione. Questa presentazione intende esaminare gli aspetti specifici di questo argomento.

Adriano Savio ha insegnato per circa 40 anni Numismatica e Storia Economica e Sociale del Mondo Antico all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cà Foscari di Venezia; è stato direttore per 12 anni della “Rivista Italiana di Numismatica” e ha pubblicato libri ed articoli principalmente di numismatica romana, fra cui il manuale “Monete Romane” uscito a Roma nel 2000.

Negli ultimi anni ha anche affrontato argomenti di storia della ricerca numismatica, pubblicando due articoli intitolati: “Lo studio della moneta antica tra scienza e ideologia nel XX secolo” e “La ricerca numismatica in Italia nel secondo dopoguerra” nella nuova rivista “Dialoghi di Numismatica”.

Di seguito i link da utilizzare per chi non potrà partecipare di persona alla conferenza:

link1 dalle 21:00 alle 22:00: https://meet.google.com/xzp-zbpw-fhi
link2 dalle 22:00 alle 23:00: https://meet.google.com/wze-zqpc-owd

Si prega di disabilitare nel corso della conferenza microfono e telecamera. Sarà possibile comunque intervenire al termine con eventuali domande. 

error: Il contenuto è protetto!!